weekendafirenze.com logo
roman

Che cosa puoi aspettarti da un tour della città di Firenze di sera? Una delle esperienze più belle che possiate mai fare. Quando il sole è tramontato e c’è silenzio, si vede un lato diverso di questa splendida città rinascimentale. Le luci si accendono, letteralmente e metaforicamente. Potete vedere i suoi tesori nascosti e apprezzare la sua architettura senza che la folla o il sole cocente vi distraggano. Non crediamo che chiunque visiti Firenze possa non rimanere affascinato dalla sua bellezza. Ma vederla di notte è un’altra cosa. Forse è per questo che molti tour si concentrano sulle ore notturne, per offrire ai visitatori una prospettiva completamente diversa di questa splendida città…

Il tour completo di Firenze: Guida di una notte a Firenze

La chiave di ogni tour di Firenze è iniziare dal luogo centrale ai tempi dei più grandi fasti della città nel rinascimento. È Piazza della Signoria, luogo appunto da dove molti tour operator fanno iniziare molti tour. È proprio nel centro della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, quindi è facile arrivarci. È la piazza più importante di Firenze e il luogo in cui la storia della città si racconta da sola. È qui che la famiglia Medici costruì il suo centro di potere e dove oggi sorge Palazzo Vecchio. Una famiglia tanto potente e conosciuta ancora oggi, da aver ispirato una serie TV oltreoceano. Alla destra di palazzo della Signoria si trova si trova la Loggia dei Lanzi, dove sono esposte le meravigliose statue del Giambologna, come la celeberrima statua del ratto delle sabine e altre che rappresentano diverse figure mitologiche. Il Ratto delle Sabine di Giambologna. Ecco un elenco delle statue della piazza in modo da poterle riconoscere:

  • Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini
  • Ercole e il centauro Nesso di Giambologna
  • Patroclo e Menelao, arte romana
  • Il gruppo di Polissena di Pio Fedi
  • Due sabine di arte romana di autori sconosciuti

Per farsi un’idea della storia e dell’importanza della città basta osservare l’architettura degli edifici che circondano la piazza. Si può ammirare oltre alla bellezza della Loggia con le sue sculture, la fontana e l’architettura dei palazzi che si affacciano sulla piazza che rappresenta il potere temporale sulla città.

Strade nella penombra e passaggi segreti

Se siete fortunati, il vostro tour vi porterà nei vicoli di Firenze. Vale la pena di fare una passeggiata nel labirinto nascosto della città. Non solo vi permetterà di scoprire i tesori nascosti di Firenze, ma vi darà anche un’idea della sua storia e della sua cultura. Ci sono molti luoghi segreti a Firenze che solo poche persone conoscono. Potrete per esempio imbattervi in una delle opere di Clet, un artista contemporaneo che ha deciso di creare superbe ed esilaranti installazioni artistiche nella città, di cui troverete lo studio sulla sponda sinistra dell’Arno. Questi passaggi sono una parte della città che normalmente i turisti non vedono. Passerai per Via dei Vaccinari, una delle strade più antiche di Firenze, e poi per Via dei Georgofili, la strada più stretta della città, per poi arrivare al Passaggio delle Stampe.

Il Battistero, la Cattedrale e la Cupola

La tappa successiva della maggior parte dei tour è il Battistero, uno dei punti di riferimento più importanti di Firenze, che ospita la statua simbolo della città, la scultura di San Giovanni Evangelista, di Donatello. Sebbene sia chiuso al pubblico durante il giorno, è possibile visitarlo di notte. Il Battistero è caratterizzato da un’architettura maestosa e da sculture straordinarie. È possibile visitare anche la vicina Cattedrale, un edificio straordinario la cui vera bellezza si apprezza al meglio di notte, quando tutte le luci sono accese, e la famosa Cupola, che è la terza cupola più grande del mondo. Nella Cattedrale potrete ammirare la splendida architettura e arte e i famosi dipinti dell’artista rinascimentale Giotto di Bondone. Dall’alto della Cupola si può ammirare la vista di Firenze da una posizione privilegiata e apprezzare la bellezza che illumina la città.

Sculture e statue al buio

La parte successiva del tour di Firenze è una passeggiata lungo uno dei tanti viali della città. Qui potrete ammirare le bellezze architettoniche di Firenze e le numerose statue e sculture della città, come le sculture esposte della chiesa museo di Orsanmichele. In Piazza della Repubblica potrete ammirare le bellissime fontane e l’incredibile architettura degli edifici. Da qui si può raggiungere a piedi Piazza della Libertà, dove è possibile ammirare l’a Arco trionfale lorenese e le splendide statue che lo coronano. Si può anche camminare verso Piazza della Signoria e passare per Piazza dei Giudici, dove si trova la bellissima meridiana monumentale. Si può anche camminare fino a piazza Ognissanti, dove si può ammirare la bellezza architettonica del consolato francese e l’imponente scultura di Ercole in lotta col Gigante.

Una passeggiata lungo l’Arno a Firenze

Infine, uno dei momenti più gratificanti nella notte è camminare lungo le rive dell’Arno ascoltando lo scrosciare dell’acqua di notte. Questa passeggiata offre un quadro completo della città e della sua bellezza. Di notte, l’acqua riflette le luci della città ed è lo sfondo perfetto per l’architettura di Firenze. Si può anche camminare fino a Ponte Vecchio, un iconico ponte sull’Arno, che ospita molte gioiellerie. Da qui si può raggiungere Piazzale Michelangelo, dove si può ammirare il panorama di Firenze e apprezzare la bellezza dei monumenti e degli edifici della città scrutandone lo skyline.

Firenze è una delle città più belle d’Italia ed è da vivere al meglio di notte. È un momento magico in cui si può apprezzare la bellezza della città senza essere distratti dalla folla o dal sole cocente. Si possono percorrere le strade ombreggiate e i passaggi segreti, ammirare le sculture e le statue al buio, passeggiare lungo le rive dell’Arno e vedere tutto ciò che Firenze ha da offrire di notte.

By Antonio